Piera Evelina Brusca

(19/07/1993)

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica in Friuli, ho deciso di perseguire la mia passione per la gioielleria. Sono riuscita ad accedere al corso di studi offerto dall’ITS Cosmo presso la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza. Durante i due anni di corso, ho approfondito le tecniche di lavorazione orafa, design, marketing e storia del gioiello. Una volta conseguito il diploma, consapevole dell’importanza di essere fluente in una lingua straniera, ho deciso di trasferirmi a Londra per migliorare le mie competenze linguistiche in inglese.

Ho trascorso un anno a Londra, durante il quale non solo ho perfezionato la mia conoscenza della lingua inglese, ma ho anche esplorato il settore dell’automotive di lusso e del marketing. Nonostante questa nuova direzione, non ho mai abbandonato la mia passione per la gioielleria. Iniziai a cercare modi per elevare la mia figura professionale, guidata dalla mia forte curiosità e ambizione.

La mia concezione di gioiello è strettamente legata allo studio del metallo, ma non trascura l’importanza delle gemme, che anzi sono per me protagoniste. Avendo già completato la fase di laboratorio sui metalli, grazie al prezioso sostegno del mio mentore, il Professor Luigi Barato, che è stato una guida costante per me in tutti questi anni, ho fatto la scoperta del GIA.

Nel maggio 2018, ho preso la decisione di trasferirmi a New York, dove ho vissuto per un anno e mi sono specializzata in gemmologia organica e inorganica. In questo percorso, ho conseguito il diploma di Graduate Gemmologist, con particolare enfasi su diamanti e pietre di colore.

Rientro in Italia dopo una breve esperienza commerciale in Spagna con un’azienda del settore gioielliero. Successivamente, mi trasferisco a Milano per lavorare presso un laboratorio gemmologico. In seguito, decido di abbandonare il laboratorio per intraprendere una nuova sfida: avvio la mia attività con sede legale a Londra, focalizzandomi sulla blockchain e sulla tracciabilità dei prodotti finiti di alta gioielleria.

Dopo un anno concludo la mia breve, ma molto istruttiva esperienza imprenditoriale. Accetto un’offerta di lavoro ad Amsterdam, unendomi al team di Auverture.

Ad Amsterdam, mi occupavo della logistica e della cura di una selezione di gioielli distribuiti su diversi canali commerciali. Inoltre, svolgevo attività di scouting per individuare talentuosi designer di alta gioielleria. Durante questa esperienza, ricevo un’altra offerta di lavoro, questa volta in Italia, da Bulgari.

Dopo un processo di selezione piuttosto lungo e la partecipazione a diverse prove di analisi di laboratorio, entro a far parte del prestigioso team gemmologico di Bulgari, con sede a Valenza.

Dopo oltre un anno e mezzo di esperienza con Bulgari, mi trovai ad avere due allettanti offerte di lavoro: una da parte di Buccellati a Milano, focalizzata su processi manifatturieri, e un’altra da parte di NIRU Group a Ginevra.

La mia scelta ricade sul Gruppo NIRU, uno dei principali manifatturieri di diamanti e pietre preziose sul mercato, dove assumo il ruolo di Business Developer. Attualmente, sono responsabile del mercato italiano, contribuendo sia al settore CSR dell’azienda che alla sua comunicazione globale.