Corsi
GOLD ACADEMY UNIVERSITY
La Gold Academy 1858 da oltre 10 anni è attuatrice per conto della Fondazione ITS Cosmo di due corsi di Istruzione Tecnica Superiore legati al mondo della gioielleria.
ITS FASHION JEWELLERY COORDINATOR
IL CORSO DI OREFICERIA CHE TI INSEGNA A PROGETTARE, REALIZZARE E PROMUOVERE GIOIELLI DAL VALORE ARTISTICO E CULTURALE
Il Fashion Jewellery Coordinator è un esperto della filiera orafa, sia dal punto di vista del design del gioiello, che da quello della sua realizzazione.
Durata: Biennale.
Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
Partner: Aziende della filiera orafa tra cui: Nanis(Trissino Vi), Nuovi Gioielli srl (Mussolente Vi), 3DFast srl (Padova).
Project work: I corsisti presentano all’esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l’azienda dove svolgeranno il tirocinio.
Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.
Chi è il Fashion Jewellery Coordinator
Il Fashion Jewellery Coordinator è un esperto della filiera orafa, sia dal punto di vista del design del gioiello, che da quello della sua realizzazione attraverso le diverse tecniche di oreficeria. Ha competenze di progettazione avanzate che gli permettono di approcciarsi in modo innovativo alla produzione di gioielli.
Il nostro corso orafo forma la figura professionale che accompagna il gioiello in tutto il suo ciclo di vita: dalla ricerca di mercato al design e alla progettazione digitale; dalla scelta dei materiali più adatti in base allo stile e al budget, alla sua realizzazione. Il Fashion Jewellery Coordinator collabora infine al piano di marketing per la promozione del gioiello anche attraverso i canali digitali.
Materie e laboratori
Basi teoriche
Si parte dalla storia del gioiello, la sua evoluzione e i suoi materiali: le gemme, i metalli, i processi produttivi. Il nostro corso di oreficeria vuole dare allo studente una solida preparazione in ambito di organizzazione aziendale e analisi dei costi di produzione del prodotto. Molta importanza viene poi data alle competenze di comunicazione e marketing, anche digitale.
Laboratori di base
Attraverso i laboratori lo studente apprende le tecniche grafiche progettuali, i principi di design orafo e i metodi di prototipazione con stampa in 3D. Il laboratorio orafo si concentra sulle tecniche orafe quali la modellazione in cera, gli smalti a fuoco, le finiture superficiali, l’incisione e l’incastonatura delle gemme.
Laboratori avanzati
Lo studente impara a usare il software di prototipazione Rhinoceros e il suo applicativo Rhinogold negli spazi del FabLab della scuola. Si specializza ulteriormente nelle tecniche orafe con il laboratorio sperimentale e di ricerca. Le visite di studio (aziendali, fiere, musei, mostre, seminari) completano il percorso formativo della scuola orafa.
ITS DIGITAL JEWELLERY DESIGN
L’EVOLUZIONE DELLA BELLEZZA È TECNOLOGIA
l tecnico orafo digitale definisce il futuro dell’arte dei metalli preziosi.
Durata: Biennale.
Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
Aziende partner: Tra le altre: Nanis Italian jewels, Sb Luxury, DWS, WORLD DIAMONDS GROUP, The Fifth Season
Project work: I corsisti presentano all’esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l’azienda dove svolgeranno il tirocinio.Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.
Chi è il TECNICO ORAFO DIGITALE
l Tecnico orafo digitale è una figura che possiede il bagaglio culturale dell’oreficeria tradizionale ma che opera in un contesto di altissimo sviluppo tecnologico e digitale. Un tecnico che può operare accanto uno stilista, in un atelier artigiano oppure in una grande azienda.
Possiede le skills e le capacità tecniche per la prototipazione di ultima generazione che sfrutta gli strumenti 3D, dalla progettazione allo sviluppo del campione.
Le conoscenze tecnologiche avanzate gli consentono la realizzazione dei progetti più ambiziosi anche a livello industriale.
Materie e laboratori
Basi teoriche
Oltre alle basi economiche e aziendali e al problem solving strategico, I pilastri della conoscenza di questo corso sono la progettazione sia 2D che 3D, con i relativi i software.
Laboratori di base
Alla base dell’utilizzo delle tecnologie più evolute vi sono le capacità manuali: laboratorio orafo, conoscenza e lavorazione dei metalli classica accompagneranno lo studio della progettazione dei gioielli.
Laboratori avanzati
Si apprenderanno le tecniche di prototipazione e stampa 3D, l’utilizzo di un plugin per l’incastonatura delle pietre preziose , l’utilizzo delle macchine utensili, oltre alle tecniche di finitura